Struttura Plastica N. 1 (2021) Artista Lucy Oak. Pittoscultura su Tela

Lucy Oak Struttura Plastica N. 1 Investire in Arte
  • Artista: Lucy Oak
  • Titolo: Struttura Plastica N. 1
  • Tecnica: Polimaterico su Tela Ø40cm
  • Anno: 2021
  • Quotazione: €1.600,00
  • Collocazione: Collezione Privata
  • Codice Artingout: LA01A003
  • Archivio Ufficiale: #2021A001

Notazione Critica dell’Opera d’Arte “Struttura Plastica N. 1”

Lucy Oak ha immediatamente dimostrato una notevole capacità di evoluzione artistica, un tratto deciso e una propensione alla continua ricerca. In pochi anni ha sviluppato serie e cicli secondo un percorso di crescente maturità creativa. L’opera d’arte “Struttura Plastica n.1“, una pittoscultura realizzata in tecnica mista e materia plastica su tela tonda del diametro di 40cm,  apre la strada a quello che potremmo già definire un vero e proprio “paradigma” nella produzione della Oak. L’opera è una sintesi tra figurazione, arte gestuale, concettualismo e arte materica e soprattutto rappresenta un’integrazione funzionale dell’intera precedente produzione dell’artista. E’ come se la Oak volesse fare il punto della situazione e spalancare una porta verso l’eternità. Siamo di fronte a un salto evolutivo. Lucy Oak con questo ciclo definisce con estremo vigore creativo la sua identità.

Questa prima opera della serie “Strutture Plastiche” è un vero e proprio gioiello dell’arte neo-concettuale. Essendo la prima di questo ciclo ha un prezioso valore storico-culturale. Per questo è stata immediatamente acquisita da una prestigiosa collezione privata, attenta e sensibile alla propria contemporaneità e con uno sguardo che sa guardare al futuro. Nell’opera d’arte “Struttura Plastica N.1” appaiono più dimensioni contemporaneamente presenti. E’ un’opera sintetica dove le dimensioni non possono essere scisse in singoli elementi. Dall’osservazione dell’opera appare un’accenno paesaggistico, una citazione alle montagne spesso presenti nella produzione dell’artista. La scelta cromatica, l’uso dei perlati, i rosati, i blu, l’accenno al dorato infondono una sensazione di pace e preziosità la quale, in qualche misura, sembra contrastata dal tratto forte, deciso, dall’azione vigorosa del pennello e della spatola sulla tela. La “struttura plastica” si integra nel paesaggio, in parte lo copre senza nasconderlo, è un intreccio di filamenti plastici che la Oak invita a scoprire attraverso l’interazione con l’opera.

Da una posizione frontale, a distanza, appare quasi bidimensionale, mentre avvicinandosi, cambiando punto di osservazione o modificando la posizione della luce ecco che appare in tutta la sua tridimensionalità. L’osservatore stesso è invitato a modificare la luce, a direzionarla sull’opera da varie posizioni creando giochi di ombre che si possono proiettare sia all’interno sia all’esterno della tela.

Il messaggio è articolato. Lucy Oak invita alla scoperta, all’osservazione attenta della realtà. La prima impressione va integrata sempre con la conoscenza. Allo stesso tempo la “struttura plastica” rappresenta una “sovrastruttura” che può essere tanto personale quando sociale, può essere sia un arricchimento sia un limite. Le sovrastrutture, le nostre convinzioni e quelle mutuate da una certa “cultura dominante” in un dato momento storico, possono così arricchire la conoscenza ma anche ostacolare la visione pura e reale delle cose, condizionare scelte e a volte portare distanti dalla verità. In particolare dobbiamo essere attenti alle “false convinzioni”. L’unica forma di tutela sembra così essere l’acquisizione di una sempre più raffinata conoscenza attraverso l’educazione intesa come la capacità di “tirar fuori”, di liberarsi e rendere liberi. Le sovrastrutture esistono e per questo è assolutamente necessario riconoscerle.


Come Citare Questa Fonte.

a cura di
Redazione Artingout
21 giugno 2021

Redazione Artingout (2021)
Lucy Oak.  Struttura Plastica N.1. Critica dell’opera d’arte.
www.artingout.com/?p=7249, 21 giugno 2021.

sito ufficiale dell’artista
www.lucyoak.com