Investire in Arte. Vendere e acquistare opere d’arte contemporanea investimenti arte


Home > Servizi >  Investimenti in arte

Artisti Visivi e Opere d’Arte. Investire in Arte Contemporanea
Collezionismo d'arte - Investire in arteArte e Investimenti. L’arte è innanzitutto cultura, comunicazione, storia, anima. Da un certo punto di vista ogni opera d’arte sarebbe inestimabile. Questo grande valore storico-culturale si inserisce poi inevitabilmente all’interno di un sistema definito “mercato dell’arte”. Possiamo spendere infinite e stupende parole per descrivere quanta anima ci sia in ogni progetto artistico e comunque ci troveremo a dover attribuire un valore anche di tipo economico. Questo è chiaro e non dobbiamo nasconderci dietro un dito. L’arte visiva, pittura, scultura, fine art photography, è da sempre fonte d’investimento, in moltissime occasioni un vero e proprio bene rifugio tra i più interessanti. Per quanto possano esserci fluttuazioni nel “mercato dell’arte” alla fine l’arte non si svaluta realmente e, comunque, rappresenterà sempre un valore estetico, artistico e culturale indipendentemente dal valore economico. Quello che oggi vale 50 domani può valore 100, quello che prima valeva 100 e oggi 50 domani potrebbe valere 3000 e così via. L’arte è davvero un valore per sempre!
Quando si acquista un’opera d’arte ci sono due valori fondamentali che vanno prese in considerazione nello stesso momento: un valore economico e, soprattutto, un valore personale-storico-culturale. Una variabile quindi “quantitativa” associata a una variabile del tutto “qualitativa”.
Investire in arte è di per sé un’arte! Quando parliamo d’investimenti in arte ovviamente ci riferiamo alla capacità di un’opera d’arte e di un artista di rappresentare un’opportunità di soddisfazione anche economica che sia per noi (investimenti a medio termine) che per i nostri eredi (investimenti a lungo o lunghissimo termine).
Chi non avrebbe voluto acquistare un Picasso, un Modigliani, un Ligabue, un De Chirico, un Burri o un Piero Manzoni in momenti nei quali era assolutamente accessibile alle nostre tasche. Avremmo avuto un valore storico, culturale, comunicativo, estetico, soggettivo e un valore economico di enorme soddisfazione. La storia dimostra fin troppo spesso che i lungimiranti negli investimenti in arte sono stati davvero pochi. Un conto è acquistare un’opera del valore di milioni di euro oggi, un conto è acquistare un’opera d’arte quando il valore è di poche migliaia di euro che avrà la possibilità di valore centinaia di migliaia di euro se non milioni nel futuro. Soltanto l’1% delle transazioni sono milionarie mentre la maggior parte sono legate a prezzi nettamente inferiori al milione. Sappiamo che negli ultimi 15 anni il mercato dell’arte ha fatto un bel balzo in avanti. Nuovi collezionisti che hanno capito quanto acquistare un’opera d’arte può essere davvero una grande opportunità. Chi è alle prime armi nel mondo del collezionismo d’arte in genere vorrebbe fidarsi del proprio istinto. Non siamo “nati ieri” e dobbiamo necessariamente ammettere che poche volte questo “istinto” ha davvero ragione. Anche se è stupendo “tentare” avendone ovviamente la possibilità. Entrare nel mondo del collezionismo d’arte è davvero affascinante, si entra in un contesto nel quale si scoprono artisti, si scopre una cultura dell’investimento e soprattutto si inizia a diventare dei veri e propri custodi di un patrimonio artistico-culturale che nel futuro potrebbe rappresentare valori a volte realmente inestimabili.
Quali artisti contemporanei scegliere non è cosa semplice e, soprattutto, non basta individuare un artista, è necessario individuare anche l’opera da acquistare o una specifica serie. Opere d’arte contemporanea anche simili sia per realizzazione che per dimensioni di uno stesso artista possono infatti possedere un valore economico completamente diverso. Ogni opera d’arte ha una vita propria quindi una propria “biografia” o se si preferisce un proprio curriculum.
Quando decidiamo di acquistare un’opera d’arte contemporanea come fonte d’investimento vorremmo che fosse il migliore investimento possibile anche perché non stiamo giocando con i soldi del monopoli ma con soldi veri, i nostri. Un’opera d’arte che entra nella nostra casa è un valore anche economico e come detto più volte è un pezzo di storia, una parte della nostra cultura. In ogni singola opere d’arte fisica realizzata da un artista c’è l’artista stesso. Dal pelo di un pennello, a una piccola impronta. Quell’artista davvero ha toccato l’opera, ha lavorato su quel supporto, c’è davvero parte di un artista in quell’opera d’arte, non c’è soltanto la sua firma, c’è lavoro, fatica, amore, emozioni e fisicità. Questo distingue anche le Stampe dai pezzi unici. Le opere d’arte contemporanea che si acquistano per investimento non sono dei “quadretti” tappabuchi, non si scelgono in base soltanto all’intonazione con lo sfondo di una parete o la tappezzeria del divano. Quando si decide d’investire in arte si scelgono fattori quali concetto, storia dell’opera, biografia dell’artista e opportunità di sviluppo. Si accoglie nella nostra un nuovo membro con una propria peculiare, spesso straordinaria, esperienza. Un’opera d’arte acquistata per investimento è così un valore da tutelare, un’eredità importante per chi verrà dopo di noi.
Il collezionista vero non è un semplice acquirente, è custode di un patrimonio. L’arte non si vende a tutti, l’arte sceglie da chi essere acquistata. Per qualcuno queste parole avranno un suono “retorico” mentre saranno ben comprese da chi ama realmente l’arte contemporanea, da chi sa investire nel proprio tempo, valorizzando nel qui-e-ora artisti che stanno camminando sui binari della storia dell’arte.
Consulenze per Investire in Arte Contemporanea

Per tutti i motivi appena elencati, Artingout ha attivato un servizio di consulenza per investimenti in arte. I nostri Consulenti offrono un servizio di orientamento per chi vuole conoscere opere d’arte contemporanea e artisti sui quali investire al fine di rendere più proficue le proprie scelte. L’indicazione non è soltanto sull’artista più adatto alle proprie tasche ed esigenze, ma anche quale può essere la specifica opera d’arte migliore disponibile. Artingout dispone di un database di opere d’arte e artisti molto vasto grazie a una rete di collezionisti d’arte, gallerie e artisti. E’ possibile richiedere la disponibilità di opere d’arte di uno specifico artista già di proprio interesse e/o storicizzato. Si può chiedere se esistano delle occasioni o affidarsi ai consigli d’investimento dei nostri Consulenti che potranno così proporre artisti anche emergenti che potrebbero offrire molte soddisfazioni. Fontana, Burri, Bonalumi, Castellani, Mario Schifano, De Chirico, Pistoletto, Arman, Isgrò, Paola Romano, De Chirico, Lucy Oak, Uncini, Greco, Arnaldo Pomodoro, Luca Alinari, Ligabue, Banksy, Basquiat, Dotson, Accardi, la lista sarebbe infinita. Nei nostri archivi nomi dell’arte moderna e contemporanea sia storicizzati che emergenti. L’amore per l’arte e l’attenzione a selezionare gli emergenti sono il nostro fiore all’occhiello. Individuare oggi le grandi opportunità per il prossimo futuro dell’arte è una delle più belle sfide che ogni giorno coinvolgono i nostri consulenti. Possiamo fornire consulenze per investimenti entro €5.000,00 all’interno dei quali trovare davvero grandi soddisfazioni sia estetiche che d’investimento, fino ai grandissmi nomi per investimenti a molti zeri. Per qualsiasi informazione sulle nostre consulenze è possibile contattare la SEGRETERIA

Come Entrare nel Nostro Database dei Collezionisti

I collezionisti d’arte in possesso di una o più opere possono richiedere di inserire dipinti, sculture e opere d’arte fotografica nel database artingout al fine di mantenere sul mercato le proprie opere d’arte e ricevere offerte da parte di altri collezionisti. I nostri brokers chiamati da un collezionista potranno così indicare eventuali opere e favorire l’incontro tra collezionisti.
L’inserimento nei nostri database è riservato ai possessori di CARD ARTINGOUT

Artingout investimenti in arte contemporanea quotazione opere d'arte catalogo d'arte