Lucy Oak. Passaggi Segreti. Mostra d’Arte a Milano. Dal FuoriSalone 2024 e oltre. 15 aprile – 31 maggio.

MILANO. In occasione del “FuoriSalone 2024“, in contemporanea con la Milano Design Week, a partire da lunedì 15 aprile 2024, Artingout e ARS Milano presentano la seconda edizione della mostra d’arte contemporanea “Passaggi Segreti” dedicata alle suggestive pittosculture dell’artista visiva Lucy Oak.

L’arte di Lucy Oak rappresenta un’esperienza estetico-concettuale che fonde pittura e scultura in un connubio decisamente unico. Le opere dell’artista sono in grado di trasportarci in un viaggio multi-dimensionale. Attraverseremo le sue “scale” e vedremo i suoi percorsi scultorei penetrare nel dipinto e sfidare i limiti della percezione, offrendo uno spettacolo artistico-concettuale di altissimo fascino.

Con la serie “Passaggi Segreti” Lucy Oak invita a oltrepassare i confini del visibile, ad osservare il nostro vissuto esperienziale con occhi nuovi e a scoprire, ciascuno, i propri passaggi nascosti, quegli attraversamenti verso nuove e inaspettate opportunità. Le parole di Lucy Oak racchiudono tutta la magia del processo artistico: “L’arte mi ha concesso il privilegio di superare i limiti della realtà, consentendomi di costruire anche scale in mezzo al cielo“.

Informazioni sulla Mostra d’Arte

  • Artista: Lucy Oak
  • Titolo Evento: Passaggi Segreti (II Ed.)
  • Dove: ARS MILANO – via Carlo Tenca, 18
  • Date “FuoriSalone 2024”: 15-21 aprile 2024
  • Altre Date: la mostra proseguirà fino al 31 maggio 2024
  • Orari: dal lunedì al sabato ore 12:00-14:00 e 18:30-23:00
  • Ingresso all’Esposizione: libero
  • Curatore: Dott. Marco Baranello (direttore Artingout)
  • Contatti: info@lucyoak.com | TEL +39 3937304700 (anche WHATSAPP)
  • Fonte: https://www.lucyoak.com/?p=1813

“Passaggi Segreti” Notazione Critica

Passaggi Segreti” rappresenta un ciclo artistico (pittura, pittoscultura, scultura,…) realizzato dall’artista contemporanea Lucy Oak a partire dal 2021. E’ un progetto che l’artista ha sviluppato partendo dalle sue “strutture plastiche”. Attraverso la serie “strutture plastiche” la Oak parla di ogni “creazione” umana come di una medaglia a due facce: da una parte “capacità” e dall’altra “limite”. Per l’artista l’essere umano ha quindi il potere (capacità) di creare ma dall’altra può rimanere intrappolato dalle sue stesse “opere”, siano esse della realtà fisica che prettamente astratte, filosofiche o psicologiche.

Con “Passaggi Segreti“, Lucy Oak concentra l’attenzione sul lato illuminato della medaglia, enfatizzando la capacità umana di guardare una stessa realtà da punti di osservazione diversi. Questo consente di creare percorsi, scale, o più ampiamente attraversamenti, in grado di superare i nostri limiti, spesso di natura prettamente psicologica.

I “Passaggi Segreti” di Lucy Oak rappresentano così le possibilità umane di accedere a nuove, spesso inaspettate, opportunità. E’ una serie di alta suggestione, raffinata e colta, sia dal punto di vista estetico che concettuale e che ha offerto all’artista un’ampia flessibilità stilistica e narrativa.

Le opere di pittoscultura dell’artista sono particolarmente affascinanti e degne di una speciale attenzione. L’artista è riuscita a far interagire gli elementi pittorici con quelli scultorei, creando di fatto qualcosa di innovativo e che, al tempo stesso e nel nostro intimo, risuona come familiare.

Lucy Oak, con la serie “Passaggi Segreti“, ha decisamente tracciato il profilo della sua identità artistica, il suo segno distintivo altamente riconoscibile. Una capacità che la proietta in quell’area dell’arte contemporanea nella quale si trovano gli artisti, sempre più rari, in grado di tracciare un solco indelebile nella storia dell’arte senza tempo.

Notazione Critica
a cura della Redazione Artingout