Presentazione. Catalogo d'Arte Permanente Artingout

Un Catalogo d'Arte Permanente e Dinamico

Artingout è un catalogo d'arte permanente, ogni opera e ogni artista inserito nel catalogo rimarrà infatti pubblicato a tempo illimitato. E' dinamico perché a differenza dei classici cataloghi, Artingout provvederà ad aggiornare periodicamente 1) l'anagrafica dell'opera, 2) il curriculum dell'opera, 3)  la quotazione dell'opera d'arte e 4) il coefficiente dell'artista con indicazione della rivalutazione senza alcun onere aggiuntivo. Non sono infatti previsti costi di rinnovo, non ci sono abbonamenti e il possessore dell'opera d'arte non ha alcun vincolo di esclusiva, rimanendo sempre libero in merito alle scelte sull'opera d'arte in proprio possesso.

Opere d'Arte Selezionate

La mission di Artingout è quella di offrire a tutti l'opportunità di essere quotati attraverso un coefficiente parametrato dotato di un alto grado di attendibilità e questo è sempre possibile attraverso il servizio di "attribuzione del coefficiente". Per l'inserimento in catalogo cerchiamo di essere più "elastici" possibile sapendo che comunque un certo livello di selezione va adottato. Abbiamo deciso di mantenere una forbice di selezione abbastanza ampia con una probabilità di inclusione stimata intorno al 75% delle opere inviate alla nostra attenzione. Cerchiamo di includere opere che abbiano un proprio mercato, anche di nicchia.

Il coefficiente Artingout. Un Referente Indipendente

Il Coefficiente Artingout è un referente indipendente ed equidistante da gallerie, collezionisti e artisti, per l'orientamento in merito alla quotazione delle opere d'arte e degli artisti inclusi nel catalogo. Il nostro coefficiente rappresenta una sintesi di numerose variabili, sia intrinseche che estrinseche, che definiscono il mercato di uno specifico artista e/o di una specifica opera d'arte visiva come pittura, pittoscultura, scultura e fotografia artistica. Siamo riusciti a trasformare variabili qualitative in variabili quantitative e ottenuto una griglia contenente 14 parametri obiettivi più un quindicesimo parametro relativo al giudizio di redazione. Per questo siamo oggi in grado di offrire una maggiore garanzia e attendibilità per la tutela degli investimenti in arte.

Un Lavoro di Redazione per la Promozione dell'Arte

Quando Artingout ritiene idonea un'opera d'arte e un artista per la pubblicazione, sarà la nostra Redazione a Lavorare per l'inclusione e la promozione del nuovo artista e di una nuova opera nel catalogo! E' un vero e proprio lavoro che comprende analisi del mercato e attribuzione di un coefficiente artista parametrato, stesura testi (biografia critica, notazione critica dell'opera), adeguamento grafico, cura del SEO per ottenere alta indicizzazione. In questo modo cerchiamo di garantire il più alto tasso di efficacia possibile del servizio.

Una memoria storico-culturale

Il catalogo d'arte permanente Artingout è la risposta alla nostra convinzione che ogni opera d'arte e ogni artista degni di tali titoli, meritino un proprio posto nella memoria storico-culturale collettiva. L'arte è un linguaggio eterno che deve sempre poter sopravvivere al proprio creatore!

Un referente di crescente prestigio con una spesa sostenibile

Utilizzare un referente attendibile per la propria quotazione è una necessità per chi si muove nel mondo dell'arte, per la propria promozione come artisti, per i propri eredi, per i propri collezionisti, per la tutela in caso di contenzioso e per la vendita di opere d'arte sia a privati che ad enti. Artingout si come come referente indipendente e super partes, non condizionato da specifici interessi o da specifici giochi di potere. Artingout non ammette ingerenza al fine di mantenere e aumentare il proprio prestigio e il proprio indice di attendibilità.

VEDI ANCHE

TORNA ALLA SEZIONE "INSERIRE OPERE"