Anna Maria Tani artista biografia quotazione opere d’arte


Anna Maria Tani artista biografia opere d'arte
Anna Maria Tani – Artista
Opere d’Arte di Anna Maria Tani
News Eventi Interviste e Altre Risorse
Pubblicazioni e Cataloghi
Coefficiente Artingout: 1.5
Ultima Rivalutazione: +125%
Informazioni e Contatti

Nota Biografica Anna Maria Tani (a cura di Artingout)

Anna Maria Tani, artista pittrice contemporanea, nasce nel 1957 a Roma, dove ha il proprio studio d’arte. Le opere della Tani sono soprattutto materiche di orientamento informale. La lavorazione della materia infatti, nelle sue diverse forme, è sempre stata una vocazione per l’artista che, sin da giovanissima, frequenta le botteghe artigiane dove  inizia la sua formazione. Impara così a trattare il legno e a lavorare il metallo, in pratica inizia a conoscere le proprietà delle “materie”. Il desiderio di conoscere la porterà allo studio della ceramica per poi approdare all’arte incisoria attraverso l’associazione internazionale atelier 50 a Roma e presso il centro internazionale di  grafica Venezia viva. Anna Maria Tani si immerge completamente nello studio e approfondisce tecniche che vanno dalla calcografia alla stampa. E’ la prima fase nella storia dell’artista, che potremmo definire “la fase della conoscenza”.
Le capacità tecniche sono preziose per Anna Maria Tani la quale inizia a percepire un fortissimo richiamo verso nuove forme di comunicazione. C’è un germe che sta maturando e che aprirà presto le porte a una nuova era per la Tani, l’era del suo progetto artistico. Anna Maria Tani mette così a disposizione dell’arte, come forma espressivo-comunicativa, tutto il suo bagaglio tecnico. Nelle sue opere troviamo un intreccio sapiente di pittura e materia. Gesso, cemento, pellami, carte, metalli sono soltanto alcuni degli inserimenti materici che spesso ritroviamo nella produzione dell’artista. Le opere d’arte della Tani non lasciano indifferrenti pubblico e critica e in poco tempo la troviamo presente in eventi d’arte di prestigio come il premio d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma), la Biennale d’arte di Roma per poi approdare a Berlino, Milano, Forte dei Marmi, Venezia, Londra, Parigi, Lipsia, Monaco di Baviera, Chevy Chase MD (USA), Curona (Spagna), Buffalo NY (USA), esponendo in importanti location come Palazzo Stucky – H. Hilton (Venezia)0, l’Ambasciata della Repubblica Araba di Egitto (Roma), il Teatro dei Dioscuri al Quirinale (Roma), Palazzo Reale (Milano), galleria Thuiler (Parigi). E’ spesso citata dalla stampa specializzata e le sue opere d’arte vengono scelte da importanti collezionisti d’arte. Riceve crtiche da noti esponenti dell’arte come, solo per citarne alcuni, Paolo Levi, Rossella Pesce, Franscesco Miseria, Tiziana Tamburi, Francesco Buttarelli, Mara Ferloni, Antonio Castellana, Claudio Lepri, Umberto Demichelis, Paola Simona Tesio, Gastone Ranieri Indoni.
La produzione di Anna Maria Tani è incessante come il suo desiderio di sperimentare e cercare nuovi linguaggi artistici. Tutto questo per un solo obiettivo, trasformare il pensiero in materia visibile e rendere così condivisibile un’esperienza, l’esperienza dell’arte.

a cura di Artingout.com,
17 maggio 2016

come citare questa fonte:

Artingout Redazione (2016)
Anna Maria Tani – Biografia Critica
artingout.com, 17 maggio 2016 


Archivio
nessun articolo in archivio

Artingout investimenti in arte contemporanea quotazione opere d'arte catalogo d'arte

Quotazione Artisti
Domande & Risposte
ADS