Home
»
Catalogo d’Arte Contemporanea Artingout. Quotazione Artisti e Biografie
»
Massimo La Volpe (artista) pittore figurativo contemporaneo. Quotazione opere d’arte e biografia
Massimo La Volpe, artista figurativo contemporaneo. Biografia, quotazione opere d’arte, dipinti in catalogo
- Artista: Massimo La Volpe
- Coefficiente d’Artista Artingout: 1.0 (info)
- Rivalutazione: +110% [▲] (2016-2024)
- Codice Artista Artingout: #MVA01
Biografia Critica dell’Artista Massimo La Volpe
Massimo La Volpe, artista pittore figurativo contemporaneo, è nato a Napoli l’11 febbraio del 1945. Attualmente vive e crea a Senigallia, nell’area metropolitana medio-adriatica.
Da sempre attratto dal fascino della natura, nella sua accezione più ampia, Massimo La Volpe cerca di imprimere sulla tela quei giochi cromatici che le frequenze del visibile permettono. La natura, osservata attraverso i sensi dell’artista, diviene dapprima esperienza soggettiva, intimamente personale, poi si trasforma in pensiero e quindi in gesto creativo.
È così che l’artista rappresenta la “sua natura” rielaborata, offrendo all’osservatore una nuova esperienza, artistica, di ciò che è già presente nell’universo nel quale siamo immersi.
Massimo La Volpe lavora in particolare in tecnica a olio, con spatola e pennello, creando degli effetti cromatici suggestivi e carichi di luce.
Nonostante già nel 1963 ottenga il suo primo riconoscimento classificandosi al terzo posto in un concorso di pittura locale, ha attraversato lunghi periodi di “pausa artistica” soprattutto per gli impegni con il suo lavoro principale di Medico specialista in ginecologia. Dagli inizi del 2000 ha deciso di riprendere in modo molto più attivo il proprio percorso, ovviamente mai abbandonato, producendo opere dai chiari tratti impressionisti e continua a scegliere soggetti che la natura e la luce incessantemente gli suggeriscono.
a cura di
Redazione Artingout
come citare questa fonte
Massimo La Volpe. Biografia critica dell’artista.
www.artingout.com/?p=4848. Artingout, 18 aprile 2016.