Diego Veneziani Artista Pittore
Diego Veneziani Artista
Opere d'Arte di Diego Veneziani su Artingout
News Eventi e Altre Risorse
Pubblicazioni D. Veneziani
Quotazione Coefficiente Artingout: 1.0 (uno/00)
Rivalutazione: - (2021-2021)
Informazioni e Contatti

Biografia Diego Veneziani (Artista Pittore)

Diego Veneziani è un pittore artista contemporaneo italiano nato a Perugia nel 1953. Passerà diversi anni della sua vita, soprattutto l'adolescenza, a Marina di San Vito Chietino sulla costa abruzzese, per poi tornare definitivamente in Umbria dove tutt'ora vive e crea. L'aver vissuto lungo la costa adriatica porta il Veneziani ad amare in modo incondizionato il mare, ne è profondamente attratto, così fortemente incuriosito da volerne scoprire ogni segreto.

Diego Veneziani inizia la sua attività artistico-creativa intorno al 1980 sperimentando diverse tecniche pittoriche, supporti, stili e linguaggi. L'attività creativa sembra permettere al Veneziani di estendere oltre se stesso il "contenitore" delle intense emozioni che fanno parte della propria intima percezione del tutto.

Ama la natura in ogni suo aspetto, è affascinato dalle atmosfere degli ambienti, delle esperienze sia vissute sia generate dal pensiero e dal ricordo. L'artista stesso dichiara "è un'indagine emozionale a ritroso nel tempo dalla quale attingere". Un incessante processo di scoperta, proiettato alla ricerca di percorsi artistici sempre nuovi, che parte dal ricordo esperienziale.

Il mare è l'elemento d'eccellenza nell'esperienza del Veneziani e per questo così intensamente presente nella maggior parte dei suoi lavori. L'artista attinge da un intreccio sensoriale-emotivo che lo porta a scavalcare, in parte o del tutto, una mera rappresentazione isomorfa della realtà. L'arte del Veneziani mira a cogliere aspetti intriseci, valori celati, pensieri, sensazioni e messaggi. Così anche per il critico d'arte Monica Ferrarini (2021) "[...] il processo di semplificazione del dato visibile sfocia nella dissoluzione della figura per farsi astrazione: l’immagine si dissolve in pennellate informi, vivide, squillanti, cariche di sentimentalismo".

Il mare di Diego Veneziani è in grado di comunicare un messaggio che va ben oltre il visibile, è un viaggio, un vero e proprio percorso. La sua passione per la natura e la sua curiosità che rivediamo nell'arte si intrecciano con la sua vita, è Accompagnatore Nazionale di Escursionismo F.I.E., istruttore di Nordic Walking A.N.W.I. e Guida Ambientale Escursionistica nella Regione Umbria. L'arte del Veneziani è una vera e propria sublimazione creativa dell'esperienza soggettiva. Ogni opera d'arte è un'elaborazione intima dell'artista e ne rappresenta il pensiero più profondo. Per Marco Rebuzzi "Diego Veneziani esalta il lirismo dei paesaggi che rappresenta" .

Gli anni della sperimentazione artistica hanno portato Diego Veneziani verso un linguaggio sempre più personale, verso una chiara scelta stilistica contemporanea oggi finalmente visibile a tutti. Una scelta di stile che non lascia indifferente il Prof. Vittorio Sgarbi portando il critico ad attestare la validità "dell'impegno stilistico" del Veneziani accogliendolo nella propria collezione di grafiche e disegni.

L'artista inizia a esporre le proprie opere al pubblico in tempi abbastanza recenti rispetto alla lunga produzione artistica. Così, in breve arco di tempo, il calendario degli eventi espositivi del Veneziani diviene piuttosto ricco. Le sue opere d'arte sono state esposte in numerose mostre sia in Italia che all'estero tra le quali nel 2021 "Lifeline" presso la Biblioteca Angelica di Roma, "Mille Cavalletti" presso il Museo Civico Archeologico Chiostro di San Francesco ad Amelia (TR), "Infinity Art" presso "Ateneo De Madrid" (Spagna), "Dialogo tra le Antitesi" presso il Museo Crocetti di Roma, "Trame Contemporanee" presso Palazzo della Cancelleria Vaticana in Roma e "Artisti di Oggi e di Domani" presso la storica sede di Gangemi Editore;

Tra il 2019 e il 2020 espone all'Arte Borgo Gallery di Roma, a Cremona presso la Galleria d'Arte Contemporanea "Immagini Spazio Arte", all'Ambasciata delle Repubblica Araba d'Egitto (Roma), a Palermo presso la Civica Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Giuseppe Sciortino Monreale", a Parigi nella Galleria Thuillier, a Palazzo Gomis Barcellona, a Palazzo Velli in Roma e allo SwissArtExpò di Zurigo e a Palazzo Isolani di Bologna.

Tra le pubblicazioni ricordiamo "Artisti di Oggi e di Domani" (Volumi 1 e 2), "Arte del nuovo Millennio - archivio delle grafiche di Vittorio Sgarbi", "Novantanove Protagonisti dell'Arte", "Effetto Arte", "Premio Eccellenza Europoea delle Arti", "Van Gogh International Art Exibition" ed "Universi di Arte".

Hanno parlato del Veneziani critici d'arte come Monica Ferrarini, Gianluigi Guarnieri, Plinio Perilli, Marco Rebuzzi, Sandro Serradifalco e Vittorio Sgarbi.

a cura di REDAZIONE ARTINGOUT

come citare questa fonte

Artingout Redazione (2021) Diego Veneziani. Biografia Critica. Artingout.com, 04 ottobre 2021 

tutti i diritti riservati


Archivio
----