CAEM 2021 Milano
CAEM 2021 Mostra d'Arte a Milano
Quotazione Opere d’Arte

Riccardo Balestra artista pittore. Biografia, dipinti e quotazione opere d’arte


Riccardo Balestra Artista Biografia e Quotazione Opere d'Arte
Riccardo Balestra Artista
Opere d’Arte di Riccardo Balestra su Artingout
News Eventi e Altre Risorse
Pubblicazioni e Cataloghi
Coefficiente Artingout: 0.70
Informazioni e Contatti

Biografia di Riccardo Balestra artista pittore 
Riccardo Balestra è un artista pittore italiano contemporaneo, nato a Castelletto Stura nell’area metropolitana di Cuneo in Piemonte. L’autore preferisce definirsi “un artigiano della pittura” in quanto le sue opere traggono ispirazione diretta dalla realtà, da tutti quegli stimoli che colpiscono necessariamente i nostri sensi nel quotidiano. Predilige la figurazione e la tecnica pittorica a olio. I suoi dipinti appaiono d’ispirazione classica con richiami metafisici integrati con una vena pop, soprattutto quando il tratto sembra quasi fumettistico.
Riccardo Balestra è un osservatore attento della propria realtà e trasforma l’esperienza percettiva, inizialmente intima e personale, in opere condivisibili e tangibili.
Il contenuto impresso sulla tela è un messaggio chiaro, definito, diretto. Non cela contenuti nascosti, parla in modo puro e genuino. Potremmo affermare che nelle opere del Balestra “il messaggio contiene se stesso”. Tra la sua produzione artistica spiccano volti ritratti e paesaggi. Per le scelte cromatiche, i suoi dipinti strizzano l’occhio alla pop-art, spesso molto vicini anche all’illustrazione. Nei volti il Balestra, attraverso l’esaltazione dell’aspetto mimico-espressivo, valorizza la dimensione emotiva, aspetti peculiari dello stile di personalità del soggetto ritratto.
Dal 2000 espone in diverse occasioni sia collettive che soprattutto personali tra le quali ricordiamo, per citarne alcune, nel 2018 “Suggestioni Figurative” a Cuneo ed “Espressioni d’Arte” a Bene Vagienna (CN), nel 2017 “Sguardi” sempre a Cuneo, nel 2016 “Woman Profile” a Borgo San Dalmazzo (CN), nel 2015 “Dietro uno Sguardo” presso il Teatro Borrelli. Nel 2014 l’artista è a Palazzo Mathis con “Identità” e a Palazzo Samone con “Itinerari Artistici”.
Riccardo Balestra è un pittore che sceglie di essere fedele al suo mondo, opta per una scelta ben definita e mantiene un effetto di forte coerenza con il proprio pensiero. Tutto questo si riflette pienamente nella sua produzione pittorica. L’artista mostra così al pubblico il proprio modo di osservare, metabolizzare e “ricreare” una realtà che integri gli aspetti fenomenici dell’esperienza con la sua elaborazione psicologica e sociale.

a cura di
REDAZIONE ARTINGOUT
17 giugno 2020

come citare questa fonte

Artingout Redazione (2020)
Riccaro Balestra, pittore. Biografia Critica.
Artingout.com,  17 giugno 2020. 


tutti i diritti riservati


Archivio
—-

Artingout investimenti in arte contemporanea quotazione opere d'arte catalogo d'arte

Domande & Risposte
ADS